Flamenco con Sabina Todaro

Sabina Todaro: L’insegnamento come seconda natura… anzi forse come prima

Sabina Todaro performance in teatro
Sabina Todaro performance in teatro

Sabina Todaro: performance in teatro

Sabina Todaro: performance in teatro

dove e quando

Orari delle lezioni di Flamenco con l'insegnante
Sabina Todaro

Sedi delle lezioni

Da lunedì a giovedì compresi:
📍 In zona Porta Romana Via Passeroni 6, Milano

Il sabato:
📍 In zona Loreto Via Pomezia 12, Milano

Le lezioni di Flamenco inmersión comprendono:

LIVELLI

Livello Base

Livello Intermedio

Livello Intermedio / Avanzato

Livello Avanzato

LYRICAL ARAB DANCE

DANCE WORKOUT

Orari dei corsi aggiornati il 16 ottobre 2024

All’età di soli sei anni Sabina comincia a studiare Danza Classica e ginnastica ritmica. Da allora non si è mai fermata, ed ha al suo attivo studi su tantissime forme di danza e di lavoro sul corpo, sulla respirazione e sulla voce, rivolgendo particolare attenzione dapprima al balletto e alla Danza Contemporanea e poi alle danze tradizionali del Mediterraneo, dal Medio Oriente al Nord Africa e soprattutto al Flamenco.

La formazione in Italia e all’estero

Ha viaggiato spesso nei paesi arabi e in Spagna, sempre alla ricerca della danza e della musica nelle loro forme tradizionali e innovative.

Fondamentali nel suo percorso di studio del baile Flamenco gli incontri con alcuni maestri: Rafaela Carrasco, Angel Atienza, Isabel Bayon, Eva la Yerbabuena, Antonio El Pipa, La Lupi.

Grandissima importanza nella sua educazione flamenca ha la frequentazione del festival di cante Jondo de La Unión (Murcia) e di parecchi festival flamenchi spagnoli. Ogni volta che ascolta e guarda il flamenco, ne fa una occasione di apprendimento. Desiderando condividere questa passione, insieme con suo marito Ale Venturini ha creato il portale tematico www.mosaicoflamenco.com

Sabina ha studiato la lingua araba, dedicandosi al linguaggio parlato medio orientale, con il fine di poter comprendere la mentalità e i modi di vita della gente.

Ha inoltre una formazione in psicologia e pedagogia presso l’Università Statale di Milano, e ha seguito il corso triennale di terapisti della psicomotricità presso l’Ospedale Policlinico di Milano.

Grazie alla sua formazione, ha conoscenze approfondite di anatomia, fisiologia, neurologia applicata al movimento, dei meccanismi psicologici che influenzano la produzione del gesto e di neuroscienze.

Attività di Sabina Todaro

Nel 2012 e 2013 è stata insegnante del corso per coreografi professionisti della regione Lombardia, per le cattedre di Musiche tradizionali del mondo e Danze delle tradizioni etniche.

Tiene un corso di formazione professionale per insegnanti di danza e discipline corporee secondo il suo personale metodo di insegnamento.

Scopre il lavoro di Suraya Hilal, creatrice della Hilal Dance, danza contemporanea egiziana, nel 1994, dopo molti anni di ricerca e studio delle forme di danza e musica del mondo arabo. Grazie alla sua lunga esperienza sul campo e alla specializzazione nei processi di apprendimento, Sabina è altamente qualificata come insegnante nella Hilal Art Foundation con “mastery level licence”.

Ha al suo attivo moltissimi anni di esperienza di insegnamento e di spettacolo in diverse forme di danza (dal 1985 ad oggi): Flamenco, Hilal Dance, danza Contemporanea, danze del mondo arabo, (Medio Oriente e Maghreb) danza contemporanea creativa per bambini, danza in gravidanza, traning in danza per ostetriche ed operatori socio-sanitari, Danza Medio Orientale Creativa, Lyrical Arab Dance. Ha creato un suo rivoluzionario metodo di insegnamento, e tiene corsi di Anatomia in Pratica per danzatori ed operatori del movimento e di teoria del flamenco, accompagnando i suoi corsi ai podcast della serie “Flamenco Chiavi in Mano” ed ai video della playlist “Le Perle di Sabi.

Nel 1997 fonda Il Mosaico Danza.

I punti di forza del suo insegnamento

Sabina Todaro è una danzatrice e coreografa raffinata. Comprende profondamente la tradizione della musica e della danza egiziana e del flamenco, ed ha una speciale abilità per espanderle in senso contemporaneo. Le sue conoscenze e capacità e la sua particolare musicalità la portano a creare coreografie che sono al tempo stesso molto liriche e personalissime nell’interpretazione e nell’espressione.

Applica le sue competenze in termini di anatomia e soprattutto di neurologia e neuroscienze per esplorare la natura stessa del corpo umano e del suo lavoro con la forza di gravità, creando uno speciale training fisico, il dance workout finalizzato a preparare il corpo al Flamenco, e sta in questo modo ottenendo risultati incredibili negli allievi, in termini di velocità di apprendimento e di armonia nella qualità del movimento.

Sabina possiede la speciale capacità di spiegare in modo semplice ed intuitivo i meccanismi di funzionamento del corpo umano in modo che gli allievi possano capire i concetti di movimento e quindi apprendere in modo semplice e spontaneo, e perciò efficace, la danza e trasformare il loro corpo e la qualità del loro movimento in tempi sorprendentemente rapidi ed in maniera molto piacevole.

Ecco un’improvvisazione por Milongas, uno stralcio di “El coraje de ser - il coraggio di essere” (2013) con il meraviglioso cante di Jeromo Segura.

👉 Partecipa anche tu alle lezioni di Flamenco con Sabina Todaro. Non perdere l’opportunità di imparare una delle danze più affascinanti e intense al mondo!

👉 Scopri le nostre pagine dedicate al flamenco

👉 Iscriviti subito ai nostri corsi presso la segreteria!

👉 Potrebbe interessarti anche scoprire l’insegnante Sabina Todaro nel portale dedicato alla Lyrical Arab Dance