Danza Moderna per adulti e ragazzi
Dinamismo ed Espressività in versione danza
Lezioni in zona Tibaldi, Via Portoferraio 4 presso TeatRing
Mercoledì 18.00-19.00 (dagli 11 anni) con Doré Giovedì 17.00-18.00 Modern Bambini (7-10 anni) con Doré
Che cos’è?
È difficile definire la Danza Moderna. È una danza che ha le radici nella tradizione del balletto classico, ma si spinge molto più in là. Verso terreni emozionali ed espressivi. La sua continua evoluzione come forma di danza la rende adattabile ai cambiamenti della vita. Ed alle fasi di evoluzione delle persone stesse. Una cosa, però resta invariata: l’energia e la vitalità che la caratterizzano.
Ballare la Danza Moderna significa sottoporsi ad una iniezione di gioia di vivere e di divertimento. Dal punto di vista corporeo è piuttosto impegnativa: mette in gioco assolutamente tutti i muscoli e tutte le articolazioni. Regala un corpo più tonico, più armonioso, più fluido e più flessibile. Ma anche assolutamente più espressivo.
La meraviglia di poter ballare su tutte le musiche preferite è poi impagabile!
La lezione
Sostenuta da un preciso ed attento percorso di esplorazione del corpo, la lezione è divertente. Una classe di Modern ha sempre inizio con un lavoro corporeo e con lo stretching. Gli allievi vengono condotti nel corpo alla ricerca del proprio movimento e soprattutto della propria espressività
Si imparano anche vere e proprie sequenze coreografiche di danza Moderna, si lavora principalmente esplorando le possibilità motorie ed espressive del singolo individo.
Le musiche scelte fanno riferimento in parte all’ambito classico, ma spazieranno su ritmi e sonorità diverse, cercando di stimolare la musicalità di ciascun partecipante.
l’allievo
In queste lezioni, l’allievo è al centro: le insegnanti gli offrono tutti gli strumenti possibili per aiutarlo a sviluppare un suo stile personale. Uno stile che lo porti ad ampliare in primo luogo le sue capacità espressive. A partire dalla spontaneità e dalle qualità del singolo, infatti, si contruisce la danza. Il ruolo dell’insegnante non è di creare dei suoi piccoli cloni, ma di lasciar crescere i semi del movimento e di curarne la fioritura.
Parallelamente gli aspetti tecnici del movimento vengono affrontati in modo chiaro e preciso, con cura ed amore. Ma senza stress! Ogni alleivo ha il tempo e lo spazio per imparare al suo ritmo. Non è una competizione, ma un momento di gioia.
A fine anno scolasticosi organizzerà una lezione aperta o un vero e proprio isaggio spettacolo, a seconda di quanto gli allievi decideranno.
Clicca qui per maggiori informazioni sulla danza, e scopri il nostro portale www.danzaclassicaemoderna.com