Danze Popolari
Il divertimento è assicurato
Nel week end, stages periodici Calendario in definizione
Sede: zona Loreto, Via Privata Pomezia 12
Non solo Tarantate! è un corso speciale: canto e danza si mischiano per far sentire e toccare con il corpo e la voce un mondo stratificato, fatto di cura, tamburi, danze e melodie cantate. Non solo una lezione di ballo o di canto, ma un momento interattivo per vivere i repertori che si raccolgono intorno lle danze popolari europee
Assaggeremo la musica con il corpo: trasformeremo ritmi e melodie in movimenti fino ad arrivare ad una vera e propria danza del corpo e della voce, forte e antica come la terra da cui questi repertori provengono. Danzerete, canterete, sperimenterete fino ad abbandonare le vostre “comfort zones” e comprendendo le possibilità del movimento e della voce nel mondo popolare.
È aggregante, è adatto a tutte le età … non si richiedono basi di danza per poter entrare nel ballo e divertirsi.
Conducono il corso:
Ortensia Giovannini e Sofia Verco.
Ortensia Giovannini ha un dottorato in etnomusicologia e canta musica tradizionale del Sud Italia e del Mondo. Con lei capiremo i contesti e le storie e ci divertiremo a cantare i repertori del sud esplorando le possibilità della voce.
Sofia Verco è danzatrice di musiche del mondo ed insegnante di danze popolari.
Attraverso la sua esperienza collegheremo i corpi al ritmo, alle pulsazioni delle diverse danze, comprendendo come muoverci all’interno del gruppo.
Nb. Il corso è aperto a tutti e non richiede basi di danza o di canto.
Sarà possibile aggiungersi al gruppo dei corsisti in qualsiasi momento data la formula a moduli del corso. Danza e Canto sono complementari per la costruzione del percorso didattico. Il Calendario potrà subire variazioni ma si manterrà la modularità e il repertorio indicato.
Clicca qui per altre informazioni sui nostri corsi