Lezioni di Flamenco al Mosaico Danza

L’energia vitale e la gioia di vivere tipiche del flamenco

Allievi al saggio di flamenco
Allievi al saggio di flamenco

Allievi al saggio di flamenco

Allievi al saggio di flamenco
Ascolta il podcast 🎤 Flamenco Chiavi in Mano su YouTube

Sabina Todaro, l'insegnante di baile flamenco, ti offre anche un podcast dedicato a questo interessande fenomeno musicale, coreutico e culturale.

Le lezioni di flamenco si svolgono tutti i giorni da lunedì a sabato compresi, su due sedi, Loreto e Porta Romana.

Le lezioni sono seguibili in presenza, on line ed anche su registrazione. A richiesta dei partecipanti, la lezione si svolge in italiano e inglese, francese, spagnolo.

Le nostre lezioni di flamenco sono molto ricche e varie: la cultura che affrontiamo è assai ampia, e richiede uno studio davvero completo, che coinvolge tutti gli aspetti della persona. Per questo la nostra insegnante Sabina Todaro ha creato una pedagogia unica, piacevole ed efficace.

Sostengono il lavoro, seguendolo a distanza da Huelva e Siviglia, il cantaor Jeromo Segura e il cantaor Carlos Guillén.

Il corso di flamenco si svolge in collaborazione con il chitarrista Antonio Porro e il percussionista Francesco Perrotta

Il percorso verso il flamenco

Il percorso che vi proponiamo conduce al flamenco, rispettandone le tradizioni e la evoluzione di oggi. Ma la strada per arrivarci è molto diversa da quella che si può seguire in altre scuole: per capire di cosa si tratta è sempre meglio fare una lezione di prova, che può spiegare meglio di mille parole.

La pedagogia di Sabina Todaro si basa sulle le neuroscienze. Dal punto di vista fisico, largo spazio è dedicato al lavoro corporeo di rinforzo, allungamento e centratura del corpo. Alla ricerca della postura efficace, dell’equilibrio e della armonia fra le varie parti del corpo, dell possibilità di integrazione fra le varie parti del corpo, che collaborano fra loro efficacemente utilizziamo uno speciale workout. Il workout modifica radicalmente le nostre capacità di muoverci e la qualità dei gesti. E la danza trae un enorme giovamento in termini di fluidità, precisione ed espressività.

Centrale nelle lezioni è l’attenzione e il rispetto per il funzionamento del cervello e della trasmissione dell’impulso nervoso e le sue relazioni con la psiche ed il comportamento che ne consegue.

L’aspetto musicale viene sostenuto dalla presenza di musicisti dal vivo, e da un attento percorso pedagogico dedicato a ritmica, zapateo e palmas, musicalità, lavoro sulla cultura del flamenco, guida e sensibilizzazione all’ascolto.

La dimensione emozionale del flamenco viene messa al primo posto, curando sempre l’intenzione del gesto e mai la sua forma, grazie anche ad esercizi specifici il lavoro teatrale, espressivo, improvvisativo e coreografico e tramite gli specifici esercizi di Bodywork.

I corsi, suddivisi in più livelli, dal principiante assoluto all’avanzato, vedi tutti gli orari nella pagina specifica, si tengono dal lunedì al giovedì compresi in

Il lavoro è sostenuto da Alejandro Venturini.

Guarda una improvvisazione dei nostri insegnanti:

Video

Inoltre abbiamo incontri di guida alla improvvisazione e al montaggio coreografico, e di Sevillanas.

👉 Per scoprire tanto altro sull’insegnante Sabina Todaro, guarda il suo sito lyricalarabdance.it

👉 Scopri tutte le nostre pagine dedicate al flamenco