Ritmica e palmas nel Flamenco
Ritmica e palmas nel flamenco
Il podcast Flamenco chiavi in mano offre numerose puntate sulla ritmica nel flamenco!
Nel Flamenco la ritmica è alla base della danza, del canto e della musica. Ed è impensabile fare flamenco senza adeguarsi al compás, la frase ritmica, ma normalmente in un corso di danza è difficile trovare spazio per un’analisi approfondita della struttura ritmica.
Per questo Il Mosaico Danza a.s.d. comprende nelle lezioni un lavoro specifico dedicato alla ritmica, con la collaborazione di Francesco Perrotta alle percussioni, di Antonio Porro alla chitarra e di Sabina Todaro alle palmas.
Nella lezione si affrontano tre argomenti ritmici, fondamentali:
La sensibilità ritmica nel flamenco
Vengono proposti una serie di esercizi ritmici, ed uno specifico lavoro di concentrazione per aiutare ad aumentare la sensibilità ritmica degli allievi. Gli esercizi sono soprattutto giochi, fatti con le palmas (il battito delle mani fra loro), i pitos (lo schiocco delle dita), percussioni delle mani su varie parti del corpo, e suoni fatti con i piedi che aiutano gli allievi a comprendere il compás in maniera intuitiva, un po’ come facevano tradizionalmente le famiglie gitane per abituare i loro bambini al ritmo.
Le proposte vengono fatte in modo estremamente ludico, per fare accesso alla spontaneità ed alla creatività ed alimentare così l’attenzione al suono e al ritmo. I giochi ritmici sono anche molto divertenti e aiutano a mantenere l’attenzione concentrata sull’essere totalmente presenti: non ci può essere spazio per nessun altro pensiero, mentre si fanno questi esercizi, esattamente come non c’è spazio per formulare pensieri durante la danza. Chi balla flamenco lo sa per esperienza personale: se si pensa a qualcos’altro che non sia il movimento o il suono che si sta producendo in questo momento… ci si sbaglia!
Gli esercizi inoltre insegnano a “buttarsi”, senza il timore di fare un errore, perché se ci si frena per paura di andare fuori ritmo si otterrà proprio il risultato di… andare fuori ritmo!
L’uso delle palmas nel flamenco come accompagnamento alla musica
Apparentemente “dare palmas” sembra una cosa ovvia e molto semplice. In realtà si tratta di acquisire una sensibilità ed un gusto che vanno ben al di là della semplice produzione di un ritmo che accompagni la musica. Costruirsi il gusto musicale necessario a dare palmas in modo da esaltare le varie componenti del cuadro, del gruppo (cante, chitarra, baile) richiede ascolto e consapevolezza, e grazie a esercizi e spiegazioni tecniche mirate il percorso di apprendimento diviene più agevole e sicuro.
La tecnica di zapateo nel flamenco
Il lavoro ritmico che il ballerino compie con i piedi, croce e delizia di tutti coloro che si cimentano con il baile flamenco, a tutti i livelli, va affrontato con la cura per la qualità del suono, la sua precisione ritmica e la sua chiarezza di esecuzione: sono momenti di crescita nella tecnica e nella comprensione della musicalità.
Accanto agli esercizi pratici vengono analizzate le possibilità di creare suoni nel compás, utilizzando strumenti pratici e teorici finalizzati sia alla comprensione intuitiva che a quella razionale (non tutti imparano nello stesso modo!).
Gallery
👉 Scopri le nostre pagine dedicate al flamenco!
Sai già della rivoluzionaria metodologia didattica di Sabina Todaro?
Scopri di più su Sabina Todaro nel portale dedicato alla Lyrical Arab Dance