Lyrical Arab Dance
Lyrical Arab Dance, le radici espressive della cultura tradizionale della danza araba
Le lezioni sono seguibili in presenza o on line ed anche su registrazione. A richiesta dei partecipanti, la lezione si svolge in italiano e inglese, o anche solo in inglese
Martedì:
Sede Via Passeroni 6 (Porta Romana)
18.30-20.00
Mercoledì:
Sede Via Passeroni 6 (Porta Romana)
14.30-16
Sabato:
Sede Via Pomezia 12 (Loreto)
10.30-12.30
Che cos’è la Lyrical Arab Dance?
La Lyrical Arab Dance è una danza fortemente espressiva, creata da Sabina Todaro, frutto di 30 anni di ricerche su danza, espressività e musica del Mediterraneo, in particolare Medio oriente, Nord Africa e Andalusia, basata su un profondo lavoro di pedagogia, neurologia, anatomia e fisiologia del movimento, alla ricerca delle radici dell’espressività nel mondo arabo.
Contributo imprescindibile alla creazione di questo metodo è stata la più che decennale esperienza di Hilal Dance, il lavoro dei coreografi e danzatori Suraya Hilal e Alessandro Bascioni, e la conoscenza ed esplorazione della cultura coreutica e musicale del flamenco.
La lezione si compone di esercizi energetici e fisici costruiti allo scopo di rinforzare, allungare e centrare il corpo per renderlo duttile ed espressivo, ampliando e moltiplicando le possibilità di movimento e di comunicazione con sé, col gruppo, con la musica e con lo spazio. Si esprimono così appieno le proprie potenzialità, senza giudizio, con gioia.
Guarda il video di una performance di Sabina Todaro
Basi culturali
Il Medio Oriente è un posto dalle tradizioni di musica e danza molto ricche sulle quali l’Occidente ha creato il mito dell’Orientalismo, confondendo le carte in modo spesso incomprensibile. Avvicinarsi alla cultura artistica araba ci porta a capire l’essenza della musica e della danza dell’altra sponda del Mediterraneo; esplorare generi, epoche, similitudini e differenze ci fa viaggiare oltre la banalità delle forme commerciali, immergendoci nel nucleo espressivo della sensibilità Araba, per la quale danzare è gioia, benessere, voglia di vivere e di comunicare, voglia di condividere, di celebrare l’essere con gli altri al di là delle situazioni momentanee e personali, riconoscendosi nella propria umanità.
Il mondo Arabo vive la danza e la musica in questo modo: esse non sono mai momenti virtuosistici fini a se stessi, o di autocelebrazione, né mezzi di espressione della propria realtà momentanea, ma parlano all’essenza dell’uomo, da cuore a cuore.
Struttura delle lezioni
Il training comprende un forte lavoro corporeo, sempre accompagnato da musiche jazz o fusion prodotte da musicisti orientali o ispirate ai concetti su cui si basa la musica araba.
La lezione comincia in piedi, con esercizi di allungamento, centratura e rinforzo, che aiutino l’allievo ad entrare nel corpo e soprattutto nell’ascolto. Vengono sensibilizzati i piedi e le gambe, e sbloccati il sacro, il bacino, il cingolo scapolare e il collo. Intanto, si fornisce stabilità ed energia al centro del corpo, ed in particolare a cosce, pavimento pelvico, addome. Si affrontano esercizi che ripristinano pattern motori antigravitari omolaterali e controlaterali. Si attiva il rinforzo delle catene muscolari antigravitarie e di tutte le connessioni corporee che stanno alla base delle capacità di coordinazione/integrazione dei movimenti, allo scopo di ritrovare una fluidità ed una efficacia corporee che rendono il movimento naturale e spontaneo, e perciò più espressivo.
Gli esercizi danzati
La seconda parte della lezione comincia con esercizi che aiutino ad entrare nel ritmo e nello spazio, affrontando le vibrazioni, oscillazioni, ondulazioni, torsioni tipiche della dinamica mediorientale e nord africana in maniera ludica ed intuitiva facendo arrivare al movimento tecnico attraverso la spontaneità e l’ascolto guidato.
Segue una parte di esplorazione delle possibilità di movimento e di comunicazione con l’altro, lo spazio, la musica, lavorando sempre sulla gioia di vivere e sul piacere di muoversi, elementi fondamentali della danza nel modo arabo. Sono possibili esercizi a coppie, in gruppo, da soli, nella statica o nella dinamica, sempre basati sull’ascolto, sulla espressione, sulla comunione con la musica. l’incontro termina mettendo tutti insieme gli elementi tecnici, fisici, lirici e creativi che si sono esplorati in una danza volutamente molto espressiva.
La parte finale a terra o su una sedia
Segue un lavoro a terra molto accurato ed efficace, che aiuta a comprendere i meccanismi di risposta organica della parte alta del corpo alle sollecitazioni motorie della parte bassa, organizzando il movimento in maniera danzata e curandone sempre al massimo la componente espressiva. I gesti non sono mai meri esercizi, ma hanno un forte valore comunicativo, e stimolano e favoriscono la percezione della propria fisicità e del proprio stato emozionale. Dalla lezione si esce con il sorriso e rinnovate energie.
A chi è destinato il corso
La Lyrical Arab Dance clicca qui per approfondire l'argomento è una danza che, oltre ad essere un precorso in se stessa, fornisce incredibili strumenti espressivi e tecnici a una moltitudine di altre forme di danza e lavoro corporeo. Questo perché va alla ricerca delle chiavi dell’espressività e del movimento naturale, fisiologico, rinforzando e allungando il corpo nella spontaneità.
Favorisce l’acquisizione di una postura via via più eretta e sana, aiutando la funzionalità motoria e liberando la capacità di muoversi in maniera efficace, libera da schemi e da convenzioni. Questa libertà porta grandi benefici in tutti i campi della espressione artistica dei praticanti, ed anche, in ultima analisi, della loro visione della vita, spostandola dal classico bicchiere mezzo vuoto al bicchiere mezzo pieno.
Il metodo è tonico e la lezione impegnativa, ma i benefici sono possibili e anzi, incredibilmente evidenti per tutte le età e tutti i livelli di preparazione.
La Lyrical Arab Dance cambia radicalmente la prospettiva sulla danza ed il modo di stare dentro il proprio corpo.