Zumba Fitness

Zumba: stare in forma in maniera efficace e molto divertente

La Zumba migliora visibilmente il nostro corpo mentre ci divertiamo
La Zumba migliora visibilmente il nostro corpo mentre ci divertiamo

La Zumba migliora visibilmente il nostro corpo mentre ci divertiamo

La Zumba migliora visibilmente il nostro corpo mentre ci divertiamo

Quest'anno faremo stages periodici di questa materia.
Chiedici info e seguici sui social e nella newsletter per le novità!

👉 Prenota la tua lezione di prova in segreteria e vieni a fare festa con noi!

La Zumba è una vera e propria disciplina di fitness, e come tale aiuta a sviluppare benessere psicofisico.

Sulla efficacia della Zumba non ci sono dubbi: dalla lezione si esce stanchi, sorridenti e soddisfatti. Ma anche un po’ più tonici e in forma!

Il corso di zumba si tiene nella sede di Via Privata Pomezia 12 (MM1 e MM2 Loreto).

Come nasce la Zumba?

La Zumba nasce ad opera di Beto Perez, un istruttore di aerobica colombiano che un giorno, avendo dimenticato a casa i suoi cd “quadrati” studiati apposta per l’aerobica, improvvisò un workout sulla musica che lui stesso stava ascoltando in auto mentre andava a lavorare.

La sessione ebbe un successo strepitoso presso i suoi allievi, grazie alle canzoni che erano di moda proprio in quel momento, e che tutti conoscevano, e alla varietà dei ritmi e degli accenti proposti.

Come si svolge un incontro di zumba?

Si fa uso di semplici passi di base, su musiche latino americane (Merengue, Salsa, Reggaeton

e Cumbia) e si evolve il gesto verso Samba, Quebradita e mille altre modalità: i movimenti non sono mai difficili, anzi, sono coinvolgenti e obbligano ad usare tutta la muscolatura in modo sano ma allo stesso tempo divertente.

Gli esercizi sono fortemente aerobici e coinvolgono quanti più muscoli possibile, in sicurezza. Si adattano flessibilmente a tutte le persone che desiderano tenersi in forma, possibilmente divertendosi!

Il lavoro coinvolge tutti i canali di percezione:

  • Udito: attraverso la scelta di canzoni dai travolgenti ritmi sudamericani ma anche commerciali (si usano brani di hip hop, di reggaeton, di musica house…) e al fatto che addirittura ogni istruttore, nel rispetto della metodologia, potrà scegliere canzoni legate al territorio.
  • Vista: l’istruttore comunica con gli allievi in modo non verbale, attraverso gesti.
  • Canale cinestetico: si lavora col corpo e sulle sensazioni che lo coinvolgono.

La Zumba è festa!

L’aspetto forse più divertente è la sensazione di partecipare a un party che ne deriva, quella di una vera e propria festa fatta di suoni, salti, gioia, colori e senso di appartenenza ad una comunità libera e liberatoria.

In un momento storico decisamente non tanto allegro, la gente ha sempre più bisogno di sentirsi bene e di abbandonare anche solo per un’ora i pensieri tristi, i problemi quotidiani, le ansie metropolitane, e… la Zumba™, nel suo piccolo (o forse nel suo grande), dà la possibilità di lasciarsi andare alla musica, al movimento, alla spensieratezza, in un ambiente protetto e con una prospettiva appagante a livello fisico e psicologico!

Quindi è un efficace strumento per combattere lo stress di Milano 😉

Come si struttura una lezione di Zumba?

La lezione è strutturata su una serie di canzoni coreografate in modo molto semplice, intuitivo ed efficace, che, grazie alla varietà dei ritmi, permette di svolgere un lavoro di fartlek (gioco di velocità in svedese) cioè corrisponde a un allenamento con un training a intervallo: il cuore viene stimolato a battere velocemente e poi lentamente, alternando il lavoro aerobico con quello anaerobico.

Come confermano i più recenti studi, l’allenamento della Zumba™ permette un alto dispendio energetico: in altre parole fa “bruciare moltissime calorie”. Si dice persino che in un’ora si brucino anche 900 calorie!

Su ogni canzone si segue una semplice coreografia che non va memorizzata, con passi molto intuitivi e un accorto uso degli arti e del core, il centro del corpo, per un lavoro aerobico in sicurezza ma con una grande attenzione alla tonificazione di cosce, glutei e addominali.

L’insegnante propone le coreografie ripetutamente nel tempo, cosicchè la classe avrà modo di goderne appieno dei movimenti e della sensazione di partecipazione ad uno “spettacolo” seppur senza pubblico!

L'insegnante del corso di zumba

👉 Prenota la tua lezione di prova in segreteria e vieni a fare festa con noi!

👉 Hai già visto i nostri corsi di ballo e danza?