Il cante flamenco con Jeromo

Jeromo Segura

La forza e la grazia al servizio del cante

Jeromo Segura foto di Giovanni Caruso
Jeromo Segura (foto di Giovanni Caruso)
Jeromo Segura foto di Giovanni Caruso

Jeromo Segura (foto di Giovanni Caruso)

Jeromo José Segura Parades nasce a Huelva. Si avvicina al cante flamenco come autodidatta e nel 2000 è tra i finalisti del “Concurso de Fandangos Jovenes” ed ottiene una borsa di studio che gli consente di studiare con vari maestri, tra i quali Naranjito de Triana e José de la Tomasa. Comincia la sua carriera professionale sia come cantaor solista che cantando per il baile.

Partecipa a vari festival assieme a personaggi come José Merce, Paco Taranto, Carmen Linares, José Menese e molti altri.

Nel 2001 vince il premio “Jovenes Cantaores” del “Concurso de la Union” cantando un “Martinete de Triana”, nel 2003 è finalista al concorso “Estepona Cantaora” e nel 2004 si esibisce alla “Bienal de Sevilla”.

Collabora con numerose e affermate compagnie flamenche come quella di Rafael Campallo ed Eva Yerbabuena, partecipa alla realizzazione di un film documentario sull’Andalucia ed a programmi televisivi di Canal Sur.

Nel 2011 incide il suo cd da solista “Oro Viejo” : “Come il metallo nella fucina viene forgiato dal martello che lo lavora in un continuo battere sull’incudine sino a che non assuma la forma desiderata così la voce plasma le letras dei vari palos alla ricerca del risultato ideale. Dal cante è nata la mia vita e ora la mia vita è il cante e queste due cose sono “Oro Vejo”.

Jeromo Segura con Jesus Guerrero
Jeromo Segura con Jesus Guerrero
Jeromo Segura con Jesus Guerrero

Jeromo Segura con Jesus Guerrero

Nel 2013 vince il prestigiosissimo premio Lampara Minera del festival de La Union, e continua la sua carriera internazionale come solista e a fianco di figure di primo piano del panorama flamenco in tutto il mondo.

Del 2014 è il suo nuovo disco, “La voz de la Mina” Antologia di cantes mineros, la prima antologia che raccoglie tutti i cantes della tradizione legata alla vita mineraria delle terre di levante. Il disco ha ricevuto innumerevoli riconoscimenti per il suo impareggiabile valore culturale nella storia del cante flamenco.

Nel video Jeromo accompagna l’improvvisazione di Sabina Todaro durante lo spettacolo El coraje de ser, spettacolo-saggio di flamenco del Mosaico Danza nel giugno 2013.

Hai già visto le nostre pagine dedicate al flamenco?

Al Mosaico ci sono anche stage di musica!