Stage percussioni arabe 18 novembre 2023
Impara a suonare le percussioni arabe e a ballare sul ritmo!
PERCORSO RITMICO DAL MEDIO ORIENTE AL MAGHREB
Ti invitiamo il 18 novembre 2023 ad un suggestivo viaggio alla scoperta dei ritmi collegati alle danze arabe e maghrebine. Dalle 16:00 alle 19:00 in via Passeroni 6 a Milano.
Un percorso intenso e ricco, dedicato a tutti gli appassionati al mondo arabo.
Non sono richieste precedenti esperienze in campo musicale o nel movimento, in quanto il percorso è trasversale rispetto ai vari livelli ed ogni partecipante potrà essere coinvolto per quelle che sono le proprie abilità ed interessi.
Obiettivi dello stage
Lo stage di percussioni è una occasione per avvicinarsi al ricco repertorio ritmico della musica araba, o per approfondirne la conoscenza. Si rivolgerà particolare attenzione ai ritmi usati nella danza. Gli allievi potranno comprendere meglio la ritmica sperimentandola direttamente con la darbuka, con i cimbali o con il riqq (eventualmente sostituibile con un normale tamburello).
La costruzione della sensibilità verso la ritmica araba è la chiave di volta per fare crescere le proprie capacità nella danza e permette di muoversi con maggiore efficacia e naturalezza, alimentando il divertimento ed il piacere di ballare.
PROGRAMMA
- Aspetti teorici: la concezione del ritmo nella tradizione orientale, i principali strumenti a percussione, colpi fondamentali, apprendimento delle principali formule ritmiche. Ascolto e riconoscimento di tali ritmi in varie basi musicali (gli allievi possono proporre brani sui quali intendono lavorare in maniera più mirata).
- Lavoro pratico ritmica: esecuzione dei colpi fondamentali su alcuni degli strumenti a percussione che fanno parte della tradizione pratica.
- Lavoro pratico danza (facoltativo): esecuzione di sequenze di movimento sulle base delle combinazioni di ritmi precedentemente suonate; le sequenze saranno adatte anche ad assoluti principianti in quanto lo scopo di questa parte non è quello di creare coreografie ma di interiorizzare il ritmo appreso attraverso la pratica con i movimenti del corpo.
NOTA BENE
- 👉 ogni allievo/a dovrà scegliere un solo strumento e si dedicherà esclusivamente a quello per tutta la durata della lezione
- 👉 chi sceglierà darabouka o cimbali dovrà padroneggiare almeno la tecnica di base relativa allo strumento scelto (colpi base per la darabouka, capacità di mantenere il ritmo base per i cimbali)
- 👉 a chi non fosse in possesso di tali nozioni è consigliato seguire il ritmo con un riqq (anche un normale tamburello può andare benissimo)
- 👉 è possibile seguire il seminario online attraverso le piattaforme Zoom, Google Meet o altre concordate al momento dell’iscrizione!
- 👉 nella terza ora è possibile seguire con la danza o concentrarsi ulteriormente nella pratica delle percussioni
Il numero dei posti è limitato, quindi affrettati a iscriverti in Segreteria!