Pilates con Gym Ball

I palloni da ginnastica di grandi dimensioni

Il primo utilizzo di questi palloni risale alla Svizzera degli anni ‘60. Da allora, le potenzialità delle Gym Ball sono state ampiamente sfruttate e sviluppate dagli istruttori di Pilates e dai riabilitatori fisioterapisti di tutto il mondo.

Illustrazione di persona seduta su una gymball
Allenati con la gymball e divertiti allo stesso tempo

Come si usa la Gym Ball?

L’uso della Gym Ball in sé è molto divertente: si deve giocare con la sua instabilità alla ricerca dell’equilibrio, abituandosi al movimento della palla con una certa destrezza.

In questa ricerca dell’equilibrio, non possiamo evitare di usare il Core e i muscoli stabilizzatori, che quindi vengono tonificati parecchio, come è fondamentale nel Metodo Pilates.

Anche le capacità propriocettive vengono potenziate, nell’obbligo di porre attenzione alla posizione di ossa, muscoli, tendini, legamenti e capsule articolari per non cadere. Il lavoro con la palla è quindi molto adatto a tutti, anche a coloro che hanno problemi alla schiena e persino alle donne in gravidanza.

La Gym Ball è uno strumento molto versatile nel Pilates: si può usare con gli stessi esercizi del mat work oppure per fornire una facilitazione a chi avesse difficoltà o problemi, o addirittura può diventare un mezzo per aumentare l’impegno muscolare e quindi la difficoltà degli esercizi.

La Gym Ball può aiutarti a rilassare i muscoli dopo una lunga giornata di lavoro

La gymball è uno strumento versatile per esercizi di ogni tipo


Quest'anno faremo stages periodici di questa materia.
Chiedici info e seguici sui social e nella newsletter per le novità!

Esercizio con la Gym Ball
Esercizio con la Gym Ball

Qual è l’utilizzo ideale della Gym Ball?

Ideali per un’ampia gamma di utilizzi, dalla ginnastica alla riabilitazione, dal fitness all’aerobica, alla danza, allo sport, alla terapia, sono anche indicate come sostituti della sedia, a casa, a scuola, in ufficio consentendo una corretta e piacevole postura. A seconda dell’utilizzo esistono Gym Ball di diverso diametro, per adattarsi all’altezza della persona e all’utilizzo desiderato.

Lezioni con l’uso della palla non sono previste nell’immediato. Anche per non dover condividere con altre persone la palla stessa, che evidentemente non è di proprietà dell’allievo ma della struttura. Nessuno potrebbe portare da casa un pallone del diametro di almeno 70/80 cm! Sicuramente in futuro organizzeremo nuove attività con la Gym Ball! Chiedi informazioni in segreteria

Esercizio di allungamento con la Gym Ball
Esercizio di allungamento con la Gym Ball

👉 Scopri i nostri corsi di movimento e benessere

👉 Potrebbero interessarti le nostre attività per i bambini

Per scoprire di più sul mondo del Metodo Pilates a Milano guarda il nostro portale tematico www.corsodipilatesmilano.it