Balboa Dance

Il Balboa: La comunicazione e l’energia nello Swing!

Balboa dance
Il nuovo ballo… degli anni ‘20!

dove e quando

Orari delle lezioni di Balboa dance

Lunedì
In zona Loreto Via Pomezia 12, Milano

Orari dei corsi aggiornati il 21 gennaio 2025

Il Balboa è un ballo nato in California verso il 1915: il nome stesso viene dalla penisola di Balboa nella spiaggia di Newport in California.

Divenne via via sempre più popolare fino all’epoca della seconda guerra mondiale. Da allora è sopravvissuto grazie ad un gruppo di appassionati, attivi nella zona di Los Angeles.

Oggi sta ottenendo molto successo grazie all’opera di diffusione di alcuni danzatori, come Jonathan Bixby e Sylvia Sykes.

Vieni a ballare il Balboa con noi: un’esperienza unica e coinvolgente!

Il Balboa è un ballo swing dinamico che combina passi veloci e precisi con una connessione profonda tra i partner. È un’esperienza che ti permetterà di immergerti nella cultura swing e di divertirti al massimo.

Quali sono i livelli dei corsi di Balboa?

I nostri corsi di Balboa sono suddivisi in tre livelli:

  • New Open : se balli da 3/6 mesi
  • Intermediate : se balli da almeno 1 anno
  • Advance : se balli da almeno 2 anni

Com’è il Balboa?

Si balla in un abbraccio stretto e la comunicazione fra i partner è forte. È quasi più interessante da praticare che da vedere.

Il passo di base è piccolo e strisciato e coinvolge soprattutto la parte inferiore delle gambe. Il Balboa è nato proprio per occupare poco spazio: continua a leggere e scoprirai il perché!

Lo stile è molto attento alla relazione fra i partner. Si può lavorare sulla velocità, in un maggiore slancio motorio, o sulla lentezza, per dare spazio alla creatività dei passi.

Si può danzare su una grande quantità di musiche diverse.

Come è nato il Balboa?

Il Balboa nacque per una situazione curiosa. A causa della grande popolarità della danza, le sale da ballo erano molto affollate. Troppo. Si rese quindi necessario adattare la dimensione dei passi dell’epoca del Lindy Hop e dello Swing alla situazione. Alcune sale erano così piene che i gestori avevano addirittura vietato ai clienti di eseguire i passi che richiedessero più spazio!

La danza quindi prevede passi piccoli; parecchi giri in cui le gambe - soprattutto della dama - fanno varie evoluzioni. Si danza in abbraccio chiuso, stretto. La coppia si muove sempre stando unita. Lo sviluppo della forma si evolve verso un maggiore e più dinamico uso dello spazio e delle gambe.

Rispetto al Lindy Hop di cui è contemporaneo e con cui condivide l’uso delle scelte musicali. Forse il Balboa prende spunto in qualche modo anche dai balli latini. È uno stile originariamente più localizzato nella parte sud della California.

Essenzialmente rispetto al Lindy Hop è molto meno acrobatico, e forse più adatto a danzatori più adulti.

Perché ballare Balboa?

Balboa Dance 😍 ecco 3 ottimi motivi per ballarlo:

  • è il ballo di coppia swing più elegante
  • ti permette di ballare sulle musiche veloci
  • durante le social night è sempre più diffuso

Vieni a scoprire il fascino del Balboa e lasciati travolgere dalla musica!

👉 Scopri tanto di più sulla cultura del Lindy Hop nel nostro portale dedicato lindyhopmilano.it!