Video Dance
Video dance - Lo stile evoluto grazie ai videoclip
dove e quando
Martedì
In zona Loreto Via Pomezia 12, Milano
- 🕔 17 00 - 18 00 Hip Hop 6-11 annicon Jessica Vassalli
- 🕕 18 00 - 19 00 Hip Hop base con Jessica Vassalli
In zona Loreto Via Pomezia 12, Milano
- 🕕 18 00 - 19 00 Video Dance con Jessica Vassalli
- 🕖 19 00 - 19 45 Hip Hop mix style con Jessica Vassalli
- 🕢 19 45 - 20 45 Hip Hop intermedio con Jessica Vassalli
Ecco l’espressione più commerciale della danza Hip hop, arrivata dagli Stati Uniti e legata ai video musicali di famosi cantanti pop come Justin Timberlake, Missy Elliott, Britney Spears, Janet Jackson e molti altri.
Ricordiamo come figura di riferimento Madonna: i suoi videoclip spesso presentano coreografie che nel tempo sono diventate iconiche.
Da dove proviene la danza che vediamo nei videoclip musicali?
Come sono i movimenti della video dance?
Questo stile è caratterizzato da movimenti molto schematici e d’effetto, supportati da sistemi computerizzati che rendono le coreografie ancora più particolari ed affascinanti.
Dato che solitamente alla base di questo stile c’è la musica pop, il tutto è caratterizzato da movimenti più morbidi e fluidi rispetto a quelli di altri stili, e quindi più vicini alla danza moderna, dalla quale sono parecchio influenzati.
Quali elementi rendono così intrigante la coreografia nella video dance?
Perché ballare Hip-Hop oggi?
A volte si pensa che l’Hip Hop debba essere danzato solo dai neri delle periferie delle metropoli statunitensi, ma questa è stata soltanto la sua culla.
Oggi è diffuso in tutto il mondo e sono moltissimi gli stili e le scuole. Ballare significa anche saper trasmettere emozioni che chi sta ballando deve provare in prima persona. Ogni danzatore ha il proprio stile personale e il compito dell’insegnante è quello di trasmettere le tecniche e l’energia positiva che si sprigiona da questa disciplina-cultura.