Video Dance

Video dance - Lo stile evoluto grazie ai videoclip

Immagine di ballerina seduta sui talloni che guarda in camera
Immagine di ballerina seduta sui talloni che guarda in camera

Video dance con Jessica Vassalli

Video dance con Jessica Vassalli

dove e quando

Martedì
In zona Loreto Via Pomezia 12, Milano

Giovedì
In zona Loreto Via Pomezia 12, Milano Orari dei corsi aggiornati il 16 ottobre 2024

Ecco l’espressione più commerciale della danza Hip hop, arrivata dagli Stati Uniti e legata ai video musicali di famosi cantanti pop come Justin Timberlake, Missy Elliott, Britney Spears, Janet Jackson e molti altri.

Ricordiamo come figura di riferimento Madonna: i suoi videoclip spesso presentano coreografie che nel tempo sono diventate iconiche.

Da dove proviene la danza che vediamo nei videoclip musicali?

Lo stile video-dance nasce nella società nordamericana negli anni ‘70/‘80, è infatti in questo periodo che cominciano a diffondersi i videoclip musicali caratterizzati sempre più spesso da ballerini singoli o piccoli corpi di ballo che accompagnano i cantanti con le loro coreografie.

Come sono i movimenti della video dance?

Questo stile è caratterizzato da movimenti molto schematici e d’effetto, supportati da sistemi computerizzati che rendono le coreografie ancora più particolari ed affascinanti.

Dato che solitamente alla base di questo stile c’è la musica pop, il tutto è caratterizzato da movimenti più morbidi e fluidi rispetto a quelli di altri stili, e quindi più vicini alla danza moderna, dalla quale sono parecchio influenzati.

Quali elementi rendono così intrigante la coreografia nella video dance?

Un elemento importantissimo è l’utilizzo dell’espressività e di una grande carica di energia, che richiedono un training da danzatore alle spalle.

Perché ballare Hip-Hop oggi?

A volte si pensa che l’Hip Hop debba essere danzato solo dai neri delle periferie delle metropoli statunitensi, ma questa è stata soltanto la sua culla.

Oggi è diffuso in tutto il mondo e sono moltissimi gli stili e le scuole. Ballare significa anche saper trasmettere emozioni che chi sta ballando deve provare in prima persona. Ogni danzatore ha il proprio stile personale e il compito dell’insegnante è quello di trasmettere le tecniche e l’energia positiva che si sprigiona da questa disciplina-cultura.

Jessica Vassalli - video dance performance

L'insegnante del corso di Videodance