Orario corsi di flamenco - Milano

Lezioni di Flamenco e Dance Workout a Milano in presenza e on line

dove e quando

Orari delle lezioni di Flamenco con l'insegnante
Sabina Todaro

Sedi delle lezioni

Da lunedì a giovedì compresi:
📍 In zona Porta Romana Via Passeroni 6, Milano

Il sabato:
📍 In zona Loreto Via Pomezia 12, Milano

Le lezioni di Flamenco inmersión comprendono:

LIVELLI

Livello Base

Livello Intermedio

Livello Intermedio / Avanzato

Livello Avanzato

LYRICAL ARAB DANCE

DANCE WORKOUT

Orari dei corsi aggiornati il 16 ottobre 2024

Sabina Todaro, l’insegnante di baile flamenco, ti offre un podcast dedicato a questo interessante fenomeno musicale, coreutico e culturale.

Ascolta il podcast 🎤 Flamenco Chiavi in Mano su YouTube

Cerca “Flamenco Chiavi in Mano” su tutte le piattaforme podcast. Ti darà supporto su tutti i tuoi dubbi riguardo questa forma d’arte e di cultura, offrendotene una visione innovativa, efficace, fonte di mille riflessioni che riguardano il flamenco ed in generale la vita.

Nella scelta del corso da frequentare o della lezione da provare, tieni presente che:

👉 I livelli verranno definiti con precisione una volta formati i gruppi, in base alle effettive competenze dei partecipanti

👉 Le coreografie verranno scelte da ogni gruppo entro novembre

Le lezioni sono frequentabili di persona nella sede indicata e, su richiesta, anche online. In entrambi i casi la prenotazione è obbligatoria.

Le classi sono tenute da Sabina Todaro, con la collaborazione dei musicisti Antonio Porro e Francesco Perrotta, che accompagnano le classi una volta al mese, e la consulenza dalla Spagna, con tutti i mezzi possibili, inclusi stages sul posto a Milano, dei cantaores Jeromo Segura e Carlos Guillén.

Pedagogia dei corsi di flamenco del Mosaico Danza

La rivoluzionaria pedagogia ed efficacissima che sostiene le lezioni è creata da Sabina Todaro. Si basa totalmente sulle neuroscienze e rende molto efficace e naturale l’apprendimento di una forma d’arte complessa come il Flamenco.

Nulla viene proposto “perché si fa così”, ma qualsiasi cosa viene illustrata nella sua logica costruttiva, fisica, storica, espressiva, psicologica, neurologica… una visione completa, a tutto tondo, di una forma d’arte profonda ed emozionalmente coinvolgente.

una visione completa, a tutto tondo, di una forma d’arte profonda ed emozionalmente coinvolgente

Confrontarti con il flamenco in questo modo non ti può lasciare indifferente. Alcune persone si innamorano di questo per-corso a prima vista, altre non ne capiscono il senso, e semplicemente scelgono di non frequentare i nostri corsi. Ed è giusto così, che ognuno scelga ciò che più corrisponde al suo percorso personale.

Nelle lezioni si esplora primariamente il corpo, con le sue infinite possibilità, assecondando i principi naturali che regolano il movimento dal punto di vista anatomico e soprattutto neurologico. Si esplora il corpo con il sostegno dell’ Anatomia in pratica, e se ne sottolineano le capacità e qulità dinamiche con gli esercizi di Dance Workout.

Il movimento viene sempre abitato dal punto di vista espressivo, fin dalla prima lezione, alla ricerca del gesto significativo, della intenzione e dell’uso consapevole dello sguardo, attivando connessioni psico-fisiche e rispettando sempre la struttura ed il comportamento del cervello.

Accanto a questo aspetto più propriamente “fisico”, si approfondiscono gli aspetti teorici, culturali e musicali che sostengono questa forma di danza.

Questi aspetti sono incredibilmente interessanti ed imprescindibili dallo studio della forma. Nel flamenco, la forma senza contenuto non esiste. Semplicemente, se manca il contenuto, il flamenco muore. Infine, si dà, fin dalla prima lezione, una grandissima importanza alla espressione delle spontaneità e della emozionalità, che nel flamenco sono il cuore di tutto.

Alle lezioni sono presenti musicisti dal vivo o ci possono dare assistenza on line: nel flamenco la relazione del danzatore con la musica è profondissima ed è sempre in primo piano in tutti i suoi aspetti. La danza e la musica compiono una sorta di conversazione, in cui l’ascolto dell’altro e la presenza sono sempre al primo posto.

Ed occorre abituarcisi! Fra l’altro la presenza di musicisti a lezione rende più comprensibile il fenomeno “sentire” nel corpo la musica che genera direttamente la forma. Nel flamenco la danza è figlia della musica.

A partire da Novembre, durante i corsi si preparano coreografie complete e adatte al livello dei partecipanti, che vengono poi rappresentate a fine anno scolastico sul palcoscenico con 6 o 7 musicisti dal vivo.

Gli allievi del primo anno dovranno attendere il mese di gennaio per cominciare ad affrontare il montaggio di una coreografia, per poter partire con un bagaglio di competenze già almeno in parte costituito.

Per partecipare alle lezioni è assolutamente obbligatoria la prenotazione, ed è caldamente consigliato un colloquio di presentazione con l’insegnante.

Il colloquio non serve all’insegnante per valutare le capacità dell’allievo. Non è un banco di prova né una selezione.

Si tratta di un confronto finalizzato a rendere più chiari gli elementi che verranno messi in gioco e gli strumenti che vengono utilizzati nelle lezioni, in modo che il candidato allievo scelga se il metodo può fare al caso suo, o se sia invece più saggio cercare altrove una proposta più aderente ai suoi desideri.

Il metodo di Sabina Todaro è molto completo e coinvolge tutte le sfere dell’apprendimento, mettendo in gioco l’allievo a 360° ed è per questo importante che chi partecipa alle lezioni abbia intenzione di apprendere con questa modalità.

👉 Scopri le nostre pagine dedicate al flamenco

Se vuoi approfondire efficacemente il lavoro corporeo e le tue capacità di muoverti con piacere: Lyrical Arab Dance con Sabina Todaro